La finalità dello Sportello Unico per le Attività Produttive, comunemente definito S.U.A.P., è quella di garantire la semplificazione della procedure amministrative a carico dell'imprenditore e il rispetto dei tempi necessari per ottenere le varie autorizzazioni da parte degli enti pubblici coinvolti nel procedimento unico.

Schematizzando lo sportello unico ha come scopo principale quello di offrire servizi di tipo:

  • amministrativo, relativi cioè al complesso delle autorizzazioni;
  • informativo e promozionale, poiché raccoglie e diffonde le informazioni sulle normative in vigore riguardanti lo svolgimento di attività economiche, le modalità di accesso alle agevolazioni a disposizione, la struttura produttiva del territorio comunale e della Regione di appartenenza.


Lo sportello unico svolge anche un ruolo di:

  • garante della trasparenza dell'iter procedimentale riferito a ciascuna domanda di autorizzazione di nuovi insediamenti produttivi;
  • referente, con l'obiettivo di semplificare i rapporti tra imprese e amministrazioni pubbliche, consentendo alle imprese stesse di trattare in un solo ufficio tutte le complesse procedure correlate ai nuovi insediamenti produttivi, dal momento che esso è incardinato nell'unità organizzativa che assume la responsabilità dei procedimenti;
  • promotore delle politiche di sviluppo (comunitarie, nazionali e regionali) cui possono partecipare in modo integrato governo locale, regionale, camere di commercio, ordini professionali e associazioni di categoria.

Nel caso che l'esercizio dell'attività produttiva sia subordinata ad autorizzazioni di competenza sanitaria lo Sportello Unico per le Attività Produttive coinvolge l'Azienda USL N°9 richiedendo l'espressione di pareri o, ad esempio, la verifica delle autocertificazioni prodotte.
In particolar modo l'Azienda USL n°9 di Grosseto ha nominato in ogni zona-sociosanitaria il proprio referente SUAP. Il referente SUAP di Dipartimento prende in carico la pratica ed ha la responsabilità del rispetto dei termini per l'invio al SUAP del parere o degli atti comunque richiesti. E' il responsabile del procedimento di competenza del Dipartimento di Prevenzione ai sensi della L.241/90.

Ha il compito di garantire, inoltre, l'espressione interdisciplinare del parere e di coordinare in un unico procedimento i pareri qualora questi siano rilasciati dalle singole strutture organizzative del Dipartimento (veterinaria, igiene pubblica o igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro).


Per facilitare l'utente, il Suap Provinciale e l'Asl9 di Grosseto hanno lavorato per produrre un compendio delle attività, specificando all'interno di tale documento quali sono i modelli e i procedimenti di competenza ed inoltre sono riportati tutti gli allegati che devono essere presentati alle sopracitate amministrazioni.
Manuale Suap v.5 19.09.09